PDA

Visualizza Versione Completa : QUIZ: Second Pair VS aggressione tutte le street

DonkeyKong
02-04-10, 10:28
Partita High Stakes su room .com, tutti gli oppo sono ovviamente molto skillati e regular del livello.

L'avversario è 21/16/2.5, noi abbiamo stessa immagine e una frequenza di steal del 35%

$10/$20 6-Max

SB: $3287
BB.$1484
UTG: $2020
MP: $2262
CO: $2994
Hero (BTN): $2670

Preflop: Hero is BTN con :af: :8f: :
3 folds. Hero raises to $80, SB calls $70, 1 fold

Flop: ($180) :kf: :8c: :4c: (2 players)
SB checks, Hero bets $135, SB raises to $415,

Primo quesito: Hero ?

Supponiamo questa azione da parte di Hero e la mano continua:
Hero calls $280

Turn: :6f: ($1010)
SB bets $750

Secondo quesito: Hero?

La mano continua con questa decisione di Hero: Hero calls $750

River: :qp: ($2510)
SB goes all-in

Terzo quesito: Hero?

Analizzate tutta la mano dal preflop a street per street e motivate le risposte di ogni quesito. Al termine metterò la mia analisi su ogni street.

Pidduv
02-04-10, 10:45
Partita High Stakes su room .com, tutti gli oppo sono ovviamente molto skillati e regular del livello.

L'avversario è 21/16/2.5, noi abbiamo stessa immagine e una frequenza di steal del 35%

$10/$20 6-Max

SB: $3287
BB.$1484
UTG: $2020
MP: $2262
CO: $2994
Hero (BTN): $2670

Preflop: Hero is BTN con :af: :8f: :
3 folds. Hero raises to $80, SB calls $70, 1 fold

Flop: ($180) :kf: :8c: :4c: (2 players)
SB checks, Hero bets $135, SB raises to $415,

Primo quesito: Hero ?

Supponiamo questa azione da parte di Hero e la mano continua:
Hero calls $280

Turn: :6f: ($1010)
SB bets $750

Secondo quesito: Hero?

La mano continua con questa decisione di Hero: Hero calls $750

River: :qp: ($2510)
SB goes all-in

Terzo quesito: Hero?

Analizzate tutta la mano dal preflop a street per street e motivate le risposte di ogni quesito. Al termine metterò la mia analisi su ogni street.

1) Livello davvero alto per me, al flop probabile fold per me che non sono skillato a questo livello, ma avendo tanti soldi :D chiamo, diversi progetti possibili con un buon turn. Visto che sono tutti regular, il reraise può nascondere un tentativo di portare via subito il pot.

2) Turn interessante, il bet dell'oppo può essere una CB, a questo punto mando la vasca, un call sarebbe troppo debole, in caso di river bianco ci ritroveremmo in una situazione davvero brutta.

3) In questo caso foldo perdendo 1245$, sto sotto a troppe mani per chiamare, anche se la voglia è davvero tanta.

marsigliese
02-04-10, 10:51
L'avversario è 21/16/2.5

Mi dareste una spolverata alla memoria sui dati di oppo 21\16\2.5 ?

Il call al flop penso sia dettato da qualcosa sulle note.

DonkeyKong
02-04-10, 10:55
Mi dareste una spolverata alla memoria sui dati di oppo 21\16\2.5 ?

Il call al flop penso sia dettato da qualcosa sulle note.

21 = VPIP = Volte che mette nel piatto volontariamente soldi
16 = PFR = % raise preflop
2.5 = Agg = Aggression Factor

DonkeyKong
02-04-10, 10:56
1) Livello davvero alto per me, al flop probabile fold per me che non sono skillato a questo livello, ma avendo tanti soldi :D chiamo, diversi progetti possibili con un buon turn. Visto che sono tutti regular, il reraise può nascondere un tentativo di portare via subito il pot.

2) Turn interessante, il bet dell'oppo può essere una CB, a questo punto mando la vasca, un call sarebbe troppo debole, in caso di river bianco ci ritroveremmo in una situazione davvero brutta.

3) In questo caso foldo perdendo 1245$, sto sotto a troppe mani per chiamare, anche se la voglia è davvero tanta.

Devi provare a ragionare di più sui range, prova a scrivere con che range fa check-raise al flop, con che range betta turn e betta river.

marsigliese
02-04-10, 11:14
Chiama un rilancio dal piccolo buio sul nostro rilancio dal bottone.
Al flop per giocare così lo posso mettere con Kx,quindi top pair da difendere, coppietta media con cui chiama il rilancio per set value o al limite spinge un progetto a colore cercando di farci foldare subito per vincere la mano.

Onestamente il call però non lo capisco molto.Se lo faccio forte con il K foldo,se non lo faccio fortissimo rilanciare a mia volta quì è un errore?

Turn esce bettando pesante e questo dovrebbe rafforzare la mia idea di top pair.Continua a puntare preoccupato per i possibili draw ma quì dobbiamo chiamare visto il piatto e le enormi odds implicite offerte dalla possibilità di chiudere il flush nut.

River mi pusha diretto ed è qui che mi sorge qualche dubbio.Con TP perchè spingere rischiando tutto? Potrebbe rivelarsi un bluff e con questa puntata cerca di portare a casa il piatto con il nulla ma quì trovo difficile fare un hero call del genere.
Sono curioso di sentire altri pareri su questo quesito.

DonkeyKong
02-04-10, 11:34
Chiama un rilancio dal piccolo buio sul nostro rilancio dal bottone.
Al flop per giocare così lo posso mettere con Kx,quindi top pair da difendere, coppietta media con cui chiama il rilancio per set value o al limite spinge un progetto a colore cercando di farci foldare subito per vincere la mano.

Onestamente il call però non lo capisco molto.Se lo faccio forte con il K foldo,se non lo faccio fortissimo rilanciare a mia volta quì è un errore?

Turn esce bettando pesante e questo dovrebbe rafforzare la mia idea di top pair.Continua a puntare preoccupato per i possibili draw ma quì dobbiamo chiamare visto il piatto e le enormi odds implicite offerte dalla possibilità di chiudere il flush nut.

River mi pusha diretto ed è qui che mi sorge qualche dubbio.Con TP perchè spingere rischiando tutto? Potrebbe rivelarsi un bluff e con questa puntata cerca di portare a casa il piatto con il nulla ma quì trovo difficile fare un hero call del genere.
Sono curioso di sentire altri pareri su questo quesito.

L'analisi mi piace!

Mi hai detto che il suo range è Kx, set, FD.

Quale Kx potrebbe giocare così? AK, KQ, KJ, KT...?

set ok, tieni conto che un 8 lo abbiamo noi quindi c'è solo 1 cominazione di 88 che puoi avere: :8d: :8p: , mentre per i 4 ha 3 combinazioni, quindi ci sono 4 combinazioni totali di set.

FD: Quali mani suited pensi che possa giocare flattando da SB?

WarioDoors
02-04-10, 11:42
già sono una pippa nel 9-max che sto approfondendo un attimo, nel 6max non parliamone...

flop foldo nella maggior parte dei casi, sopratutto contro un oppo con queste stats che mi fa check-raise dopo avrmi chimato oop

turn mi sta tagliando le odds per possibili progetti, foldo

river foldo, la sua giocata a vedere mi indica forza, l'ho seguito fino ad adesso e perchè non farlo river? imho vuole massimizzare il guadagno ormai siamo abbastanza committed...

in un 9 max lo metterei su un 44..

edit forse l'unica è turn, il progetto fiori non ce lo farà mai e ci potrebbe pagare bene

DonkeyKong
02-04-10, 11:47
già sono una pippa nel 9-max che sto approfondendo un attimo, nel 6max non parliamone...

Ti consiglio di iniziare da subito nel 6max, perchè 9max dai livelli medi in su non trovi traffico e inoltre se sei più skillato degli oppo nel 6max guadagni molto di più.

marsigliese
02-04-10, 11:56
L'analisi mi piace!

Mi hai detto che il suo range è Kx, set, FD.

Quale Kx potrebbe giocare così? AK, KQ, KJ, KT...?

set ok, tieni conto che un 8 lo abbiamo noi quindi c'è solo 1 cominazione di 88 che puoi avere: :8d: :8p: , mentre per i 4 ha 3 combinazioni, quindi ci sono 4 combinazioni totali di set.

FD: Quali mani suited pensi che possa giocare flattando da SB?

Rivedendo tutta la mano la starting che mi fa più preoccupare è KQ. Non 3betta preflop ma chiama solo (e ci stà) per poi andarmi sopra subito al flop con TP e cercando di tagliare le odds per possibili draw al turn.Al river vede che non si chiudono possibili porgetti e lui in più chiude la top 2 pair.Non ci legge fortissimi e pusha per valorizzare.Facendo questo push e non una value bet possiamo essere anche indotti a pensare a un bluff e a chiamare.

DonkeyKong
02-04-10, 12:17
Rivedendo tutta la mano la starting che mi fa più preoccupare è KQ. Non 3betta preflop ma chiama solo (e ci stà) per poi andarmi sopra subito al flop con TP e cercando di tagliare le odds per possibili draw al turn.Al river vede che non si chiudono possibili porgetti e lui in più chiude la top 2 pair.Non ci legge fortissimi e pusha per valorizzare.Facendo questo push e non una value bet possiamo essere anche indotti a pensare a un bluff e a chiamare.

KQ un giocatore aggressivo spesso la 3betta perflop, comunque potrebbe anche chiamare, ma perchè non betta out al flop e fa check-raise rischiando di regalarci una carta gratis? una carta a cuori ho un 5-6-7 potrebbe rendere un board pericoloso per lui, non pensi che con KQ avrebbe donkbettato al flop?
KQ non è una mano poi così forte da potersi permettere un check-raise...

DonkeyKong
04-04-10, 17:08
Nessuno vuole cimentarsi in questo QUIZ??

SKIANTOS
04-04-10, 17:31
io pre avrei fatto 3x,al flop check behind senza cbet,al turn qualsiasi esso sia reraise 3bet su una bet fino a 1/2 pot,sopra 1/2 pot gli faccio un K o un 99/JJ imboscato e me ne vado.
Come l'hai giocata tu ci sta la cbet ma al suo checkraise fuoriposizione che mi puzza di probebet data la tua aggressività generale,o passi o continui a spingere.Tenendo il piatto piccolo hai più spazio di manovra

DonkeyKong
04-04-10, 21:35
Come l'hai giocata tu...

non è una mano giocata da me, ma è stata giocata e commentata da un top pro high stakes (non italiano).

gelsomino
06-04-10, 01:09
premetto che non sono molto bravo nel 6 max ma è proprio un bellissimo post e voglio dire anche io la mia...!!!!
è una mano veramente difficile, oppo visto il call preflop secondo me o è in semibluff con mani tipo 67 56 57 o ha un set oppure è in bluff totale, Kx lo escluderei quasi del tutto credo che i K migliori li 3betta mentre quelli peggiori li folda...mi piace la cbet al flop standard credo,ed io chiamerei il suo raise al flop e rivaluteri turn,il turn chiude un suo possibile draw se aveva 57 ma ci regala un FD e visto che in caso di un nostro push lui chiamerebbe solo con 44 88 e 57 io pusherei facendogli foldare tutto il resto anche i vari Kx se ce ne fosse qualcuno...!!!al river non chiamerei, se penso di essere sopra allora pusho turn!!!

DonkeyKong
06-04-10, 11:09
visto che in caso di un nostro push lui chiamerebbe solo con 44 88 e 57 io pusherei facendogli foldare tutto il resto anche i vari Kx se ce ne fosse qualcuno...!!!al river non chiamerei, se penso di essere sopra allora pusho turn!!!

Se in caso di push ci chiama solo con una mano che ci batte, in un cash game, non è una buona cosa pushare perchè non prendiamo mai valore dalle sue mani. Non sarebbe meglio callare il bet e lasciargli l'occasione di bluffare al river col suo draw mancato? Se ci chiude il draw a cuori possiamo foldare, mentre se si chiude il draw a fiori e lui ha una mano possiamo portagli via tutto lo stack, perchè non ci farà mai in mano un colore nuts preso runner runner.

DonkeyKong
08-04-10, 18:05
Ho atteso per leggere altre risposte, ma non si sono "buttati" in molti, scriverò ora l'analisi della mano:

La mano in questione è stata estrapolata dal libro "Let there be range", libro scritto da Tri "SlowHabit" Nguyen e Cole "CTS" South, che colpisce per prima cosa per il prezzo: 1800$, un libro ovviamente molto avanzato indirizzato a professionisti.
Personalmente ho letto questo libro e devo dire che il contenuto vale il prezzo!

Vi riporto quindi direttamente l'analisi tradotta che da il libro:

Quando Hero apre sul bottone, l'avversario solitamente re-raisa da SB con AK, qualche volta con KQ, e raramente con KJ/KT. Quando avversario check-raisa il flop, lui rappresenta una grosso K, 88 o 44. Il range dell’ avversario include anche progetti di colore e occasionalmente progetti di scala a incastro.

Non succede spesso che lui check-raisa questo flop con KQ, KJ, KT. Il motivo è che se lui è il tipo di giocatore da check-raisare questi flop con queste mani, sarebbe un giocatore che re-raisa preflop con queste mani. I giocatori che check-raisano con mani come KQ, KJ e KT su questo flop comprendono la loro immagine abbastanza bene da sapere che saranno chiamati facilmente o raisati ulteriormente. E’ da suicida per un nitty check-raisare queste mani su questo flop perché farebbero overplaying con la loro mano.

Se lui spesso non ha una coppia di K, con cosa potrebbe altrimenti fare checkraise? Noi non abbiamo l’ :ac: quindi aumentano le probabilità che avversario abbia fatto checkraise con un progetto di colore nut. Possedendo un asso diminuiscono le possibilità che lui abbia fatto slowplay preflop con AK perché ci sono solo 9 combinazioni di AK (c'è anche un K al flop). Noi inoltre abbiamo un 8, quindi c’è solo 1 combinazione di 88 e 3 combinazioni di 44.

Ora consideriamo il numero di mani che l'avversario sta rappresentando: 4 combinazioni di set, molto raramente ha un K, e tante combinazioni di progetto di colore. Hero fa quindi call.

Sul turn l'avversario punta ancora. Il 6 rafforza la mano dell'avversario in quanto potrebbe avrebbe potuto trasformare il combo draw giocato al flop in una coppia di 6. Potrebbe aver trasformato in progetto di scala che aveva al flop insieme al suo progetto di colore. Usando PokerStove, su un range:
{88, 44, :ac::qc:, :ac::jc:, :ac::tc:, :ac::5c:, :ac::4c:, :ac::3c:, :ac::2c:, :kc::qc:, :qc::jc:, :jc::tc:, :jc::9c:, :9c::tc:, :6c::7c:, :5c::6c:, KQo }
La nostra equity è del 47%, possiamo rimuovere KQ dal suo range e la nostra equity salirebbe al 60%, 2-1. Hero call.

Al river il suo range rimane lo stesso, sarebbe un giocatore stupido se andasse all in con una coppia di Q presa sul river perché sarebbe come un bluff. Comunque questo è raro in quanto la maggior parte degli avversari che pensa che la sua coppia di Q è buona sul river vorrebbe uno show down economico.
Quando avversario va all in lui può avere solo il nuts o un progetto mancato. Lui potrebbe avere AK. Contro il range di mani che gli abbiamo assegnato prima, noi abbiamo un buon 40%. Considerando che lui può aver giocato i suoi progetti in questo modo, più la possibilità che lui può giocare solo KQ in questo modo, hero chiama e vince quando avversario mostra :ac::jc:

gurupoker
08-04-10, 19:58
:eek:
signori cole south. livello di ragionamento davvero pauroso. anche se non ci sono state tante reply spero ci saranno tante visite a post del genere aprono davvero un mondo nuovo!

berta
09-04-10, 00:00
fi che ragionamento pauroso!!
ho visto solo ora il post e ti devo fare i complimenti perchè è veramente interessante!

certo che anche i soldi che costa quel libro non sono mica pochi :D