PDA

Visualizza Versione Completa : Alessandro Gabriele "ElleL": Il coach ti aiuta.

Ronnie Rosenthal
03-05-10, 11:18
L'ospite di oggi nella nuova puntata dei pensieri di Yomik e' Alessandro Gabriele meglio conosciuto con il nick di "ElleL" giovane talento del poker online italiano che ci aiutera' a capire meglio a cosa serve la nuova figura del coach.

Di seguito trovere la traduzione dei principali passaggi delll'intervista al simpatico Alessandro Gabriele, oppure potete decidere di visionare l'intervista video che e' stata divisa in due sezioni.

Yomik: Ciao Alessandro benvenuto in Piw

ElleL: Ciao Yomik grazie per l'invito, e un grande saluto a tutti i piwelli

Yomik: Dopo i saluto Alessandro ti chiedo quali sono stati i passaggi fondamentali della tua giovane carriera che ti hanno aiutato a crescere?

ElleL: Sono due anni che il poker e' diventato per me il mio lavoro primario, mi ha aiutato molto Vittorio de Palo in arte Lollo22aces uno dei top grinders italiani, che mi ha indirizzato nello studio che e' l'unica chiave per fare "profit". Lo scorso anno ho giocato piu' di 10 mila partite ed ho ottenuto un profitto di circa 35 mila euro. Ho iniziato dai livelli piu' bassi a giocare per poi piano piano salire a livelli sempri piu' alti, fino ad arrivare al punto che ho deciso di trovarmi un coach che mi aiutasse a migliorare ancora di piu' il mio gioco (il mio coach e stato Rebel) che mi ha sicuramente aiutato a realizzare il "mio salto di qualita'."

Yomik: Che consigli sei in grado di dare ad un giocatore che lo scorso anno realizzava ottimi profitti giocando sulle poker room italiane, ma nel 2010 trova piu' difficolta' a realizzare profitti visto l' aumento della qualita' del giocatore medio?

ElleL: Inizialmente le room italiane erano una grossa fonte di guadagno per i giocatori piu' esperti, e un "riparo" contro i professionisti mondiali, ora sono l'esatto opposto perche' e' un mercato troppo piccolo quello italiano per sostenere molta liquidita' e sopratutto il livello di gioco complessivo se confrontato con quello dello scorso anno e' sicuramente aumentato. Il consiglio che mi permetto di dare e' quello riguardante lo studio, studiare, studiare e studiare.

Yomik: Trovare un buon coach e' fondamentale per migliorare il proprio gioco?

ElleL: Se si studia molto non e' fondamentale avere un coach, pero' va anche detto che il coach ti fa risparmiare tempo e ti fa apprendere molti concetti che da solo studiando portano via moltissimi tempo, e il tempo nel poker e' denaro. Quindi de il coach serve per migliorare ha ovviamente senso, se nel caso opposto il tuo livello di gioco e' gia molto elevato secondo me non ha senso.

Segui la prima parte di questa bellissima intervista.

GX-KP5VkxRg

Yomik: Secondo te per migliorarsi serve andare nei principali forum di poker, leggere le notizie ecc..., oppure e' meglio avere un coach personale?

ElleL: Ovviamente il coach ti puo' aiutare di piu', anche perche' lo paghi per darti consigli, ma anche i forum e i siti specializzati sono una grande ricchezza di informazioni per gli appassionati di poker. I forum ti permettono pero' di conoscere altri giocatori che possono aiutarti nel tuo cammino per migliorare sempre di piu' il tuo gioco.

Yomik: Alessandro tu ha deciso di dedicare molto del tuo tempo a fare coaching, ad insegnare ad altri giocatori il gioco del poker, quindi hai meno tempo per giocare, come mai questa tua scelta?

ElleL: Ho valutato che in questo momento e' molto difficile giocando molto nei sit-go delle poker room italiane avere degli ottimi risultati per via dei tanti fattori che ho elencato prima, quindi ho preferito concentrare il mio tempo diventando il coach di moltissimi nuovi giocatori. Ora sto seguendo piu di 30 giocatori, e non ho molto tempo libero come puo ben capire.

Yomik: La tua specialita?

ElleL: Sicuramente la mia specialita' sono i sit-go turbo, e credo che con le tante ore di studio che ho dedicato al poker sono ormai uno dei Top 5 migliori giocatori in questa specialita'-

Yomik: Alessandro hai solo 23 anni, sei uno dei migliori coach italiani, ti chiedo pero' di dirmi come vedi il tuo futuro? sara' sempre legato al mondo del poker, o questa e' per te solo una parentesi della tua vita?

ElleL: Sicuramente nei prossimi 10 anni continuero' in questo mondo che mi affasciana molto, e spero di diventare uno dei piu' forti giocatori italiani.

Yomik: Alessandro ora non mi resta che salutarti e ti invito ad iscriverti nel nostro forum.

ElleL: Con piacere mi iscrivero' in pokeritaliaweb e spero di trovarmi bene. Voglio ringraziare Yomik per questa piacevole intervista e piw per avermi ospitato. Un saluto a tutti.

Segui la seconda parte di questa intervista:

gypH5ZWT_v8

Interviste PIW: Alessandro Gabriele "ElleL": Il coach ti aiuta. (http://www.pokeritaliaweb.org/prodotti-poker/i-pensieri-di-yomik/alessandro-gabriele-qellelq-il-coach-e-fondametale.html)

Boss
03-05-10, 11:49
Io ho tradotto questa bella puntata di yomik. Devo dire che l'intervista secondo me e molto buona e puo' dar spunto a tantissime riflessioni.

La prima domanda che vi pongo piwelli e' questa " Secondo voi e' veramente necessario prendere un coach se si vuole migliorare il proprio gioco, o lo studio puo' essere un metodo meno costoso per arrivare comunque allo stesso risultato?"

yomik
03-05-10, 12:33
Vorrei che a rispondere alla tua domanda boss, fosse il buon socio, che primo tra tutti, è uno dei ragazzi coachati da ElleL

gurupoker
03-05-10, 13:12
come ben spiegato da ElleL si possono apprendere diverse cose anche da autodidatta ma un coach personale ti fa' risparmiare tempo oltre ad andare ad analizzare leak e discussioni precise che riguardano il tuo gioco.

secondo me dipende anche da dove si vuole arrivare, a che livelli, e come si intende il poker. ovvio che uno che giochicchia poco per passatempo e solo come forma ludica non ha bisogno di pagare un coach privato ma se si vuole fare del semi professionismo in futuro la propria strada pokeristica allora puo' aiutare moltissimo.

anche i libri sono utili ma trattano sempre argomenti generici e non incentrati al personale gioco ovviamente. ovvio che poi ci sono libri e libri....ci sono testi sacri che costano anche 2\300 dollari...ma solo vedendo qualche particolare quiz o leggendo qualche pezzo si capisce che li valgono e se una mente preparata al gioco studia certi testi e si prepara con dei coach penso che siano un investimento che ti torna indietro con gli interessi molto spesso...quindi assolutamente +EV.

Ora giro un altra domanda io. In Piw quanti giocatori sono coachati o lo sono stati in passato?

gurupoker
03-05-10, 13:12
Vorrei che a rispondere alla tua domanda boss, fosse il buon socio, che primo tra tutti, è uno dei ragazzi coachati da ElleL

il socio e' una partita persa dai ! :D
Apprezzo ElleL per la costanza...ahahaha

yomik
03-05-10, 13:22
Il socio si fa coachare con i miei $$$, quindi pls illudiamoci che siano stati spesi per una buona causa :D

russo_f
03-05-10, 13:27
Il socio si fa coachare con i miei $$$, quindi pls illudiamoci che siano stati spesi per una buona causa :D

Ammazza, allora questa è una società con i controcazzi.:D

yomik
03-05-10, 13:42
Ragazzuoli fatemi sapere cosa pensate di questa bella intervista :)

pattolino
03-05-10, 13:46
aho, ma dovete parlare dell intervista o di me? su su

freccia1985
03-05-10, 14:01
Complimenti a Marco per l'intervista

russo_f
03-05-10, 14:05
Ragazzuoli fatemi sapere cosa pensate di questa bella intervista :)

Intervista molto interessante, complimenti ancora.

aho, ma dovete parlare dell intervista o di me? su su

Tu suka, omino ! :D

WarioDoors
03-05-10, 16:15
ottima intervista!

Io sono coachato e devo dire che mi serve molto, si non è indispensabile ma sicuramente ti facilita molto il lavoro, e penso sia anche molto utile nei momenti di down e di varianza...

genemi
03-05-10, 19:02
bell'intervista, un coach è quello che mi servirebbe proprio, come ha detto elleL nell'intervista ci sono punti in cui solo un coach può farti fare un passo successivo...

thegotha
03-05-10, 19:13
complimenti a yò come sempre per l'intervista,anke se ho letto solo i passi cruciali...io volevo fare una domanda,forse banale ma sono profano dell'argomento....come funziona dettagliatamente il coaching?mica si deve fare dal vivo x forza?tramite skype?e quali sono i prezzi medi?se le risposte sono nell'intervista integrale ditemelo ke me la guardo...

yomik
03-05-10, 19:17
Gotha molto spesso si utilizza skype per comunicare e discutere degli spot in questione, altre volte il coach segue l'allievo tramite team viewer durante la sua sessione, o viceversa, con commenti live e quant'altro...Questa sera, interverrà direttamente ale, per risponderti dettagliatamente :)

OMG_elle
04-05-10, 09:20
ciao a tutti
mi presento
sn Elle (Alessandro Gabriele)

prima d tutto vi ringrazio
siete davvero gentili!
ciauz

freccia1985
04-05-10, 10:20
Ciao Alessandro benvenuto in PIW

pattolino
04-05-10, 10:47
bene :D inizio io allora

come hai massato studio i primi tempi? rivedevi le tue HH cercando di migliorare il tuo gioco nel suo aspetto comlessivo, oppure ti soffermavi su situazioni + specifiche come ad esempio la bolla, l HU..ecc ecc..

piccola curiosità: un PPP quanto deve essere rollato per giocare un certo livello? di solito il roll è 100x il buy in. Un PPP deve piu conservativo nella gestione del roll per prevenire la badrun, dal momento che lo fa per lavoro?

andando + sul tecnico..quanto credi ke sposti per un reg conoscere gli equilibri di nash? cosa consigli per lo studio in tal senso?

da dove prendi quei tuoi avatar fighissimi? :D:D:D

yomik
04-05-10, 11:09
continuo io...

hai modelli che cerchi di seguire (giocatori)?
chi è stato il giocatore più forte in materia di sit&go che hai mai avuto al tavolo?

Boss
04-05-10, 14:24
Ciao Alessandro, benvenuto in piw spero ti troverai bene nel nostro forum.

thottor95
04-05-10, 18:29
bellissima puntata yomik molto interessante visto che fra qualche giorno mi farò coachare ankio e guardando quest'intervista mi sono convinto sempre più che è molto utile.

OMG_elle
04-05-10, 20:58
ragazzi scusate se c metto molto a risp ma sto finendo di coachare..appena finisco rispondo a tutti
ciauz

OMG_elle
05-05-10, 00:44
bene :D inizio io allora

come hai massato studio i primi tempi? rivedevi le tue HH cercando di migliorare il tuo gioco nel suo aspetto comlessivo, oppure ti soffermavi su situazioni + specifiche come ad esempio la bolla, l HU..ecc ecc..

piccola curiosità: un PPP quanto deve essere rollato per giocare un certo livello? di solito il roll è 100x il buy in. Un PPP deve piu conservativo nella gestione del roll per prevenire la badrun, dal momento che lo fa per lavoro?

andando + sul tecnico..quanto credi ke sposti per un reg conoscere gli equilibri di nash? cosa consigli per lo studio in tal senso?

da dove prendi quei tuoi avatar fighissimi? :D:D:D

inizialmente rivedevo hh e facevo molti screenshot
andando piu avanti sn riuscito a rendere piu complesso il mio studio

cm roll suggerisco 200-300x

per quanto riguarda nash, a me nn piace moltissimo come metodo d studio

imo wiz lo pwna parecchio..e' indispensabile lasciar impostare i range ad un programma che nn sa nulla del tuo stakes .. inquadrare i range dev'essere una capacita' del reg.
cmq per iniziare nn e' male tenerlo cm riferimento.

un consiglio
nel dubbio,la cosa piu complessa e difficile,e' la migliore

OMG_elle
05-05-10, 00:49
hai modelli che cerchi di seguire (giocatori)?
chi è stato il giocatore più forte in materia di sit&go che hai mai avuto al tavolo?

be ..obv beanmo e' figo.. e' uno che ha massato studio..ed e' preparatissimo..
io guardo molto le sue lezioni..anche un po per crescere cm coach.
tra meno d un mese prendero' un pacchetto cn lui;nn tanto per crescere in termini di ICM ma per migliorare appunto cm coach.

un altro figo e' doubledave22 (mtt)
imposta le lezioni in modo molto tecnico,per questo mi piace.
per esempio se t suggerisce di raisecallare una mano,t spiega matematicamente cn pokerstove perche' farlo

un duro.

ALTRI FIGHI SN: neverscaredb,uscphildo,ajhoosier1
altre domande?

thegotha
05-05-10, 01:01
coachi di gruppo?perkè vorrei sapere se hanno un inizio determinato....non so se ho reso l'idea

OMG_elle
05-05-10, 01:11
coachi di gruppo?perkè vorrei sapere se hanno un inizio determinato....non so se ho reso l'idea

SI
nn posso pubblicizzare il mio coaching per correttezza verso chi coacha per questo forum.
pero' se t interessano info precise puoi chiedermele in privato

rivershock77
05-05-10, 13:20
Posso fare una domanda?

Mi incuriosisce questa cosa del coaching, ma non ne so molto... a me interesserebbero informazioni soprattutto su MTT e giochi mixed e non sui sit n go, dove o a chi posso rivolgermi?

russo_f
05-05-10, 13:32
Posso fare una domanda?

Mi incuriosisce questa cosa del coaching, ma non ne so molto... a me interesserebbero informazioni soprattutto su MTT e giochi mixed e non sui sit n go, dove o a chi posso rivolgermi?

Un nome su tutti : Daniel Negreanu, però credo ti costi un tantino :D

yomik
05-05-10, 13:36
Un nome su tutti : Daniel Negreanu, però credo ti costi un tantino :D

e nemmeno credo che coachi..tralasciando il fatto che poi nei mixed è una pippa e negli online ha tipo un size di 200 mtt giocati

russo_f
05-05-10, 13:40
e nemmeno credo che coachi..tralasciando il fatto che poi nei mixed è una pippa e negli online ha tipo un size di 200 mtt giocati

Vabbè, allora Brian Hastings o Brian Townsend...qui non si scappa.

yomik
05-05-10, 13:45
Townsend FTW

DoctorT
05-05-10, 20:40
Benvenuti in Piw Ellel !!

una domanda ... quanti tavoli giochi contemporaneamente ? Tiled o stacked ?

OMG_elle
05-05-10, 21:24
15 tile

Gongolante
05-05-10, 22:21
Ma Tile che significa?!
Perchè non parlate italiano?! ;)
Cmq Ellel mi sembri un alieno, sia quando parli che quando scrivi.... mi fai sentire vecchio! :(

Anche quando dici che non ti muovi su una poker room per fare 2000 sit... azz!! Sono anziano!
Ho detto.

OMG_elle
06-05-10, 00:38
:)
mi lusinghi!
cmq ho allievi di 35 anni che si muovono benissimo..quindi nn abbatterti!
la buona volonta' e' l'arma migliore!

thegotha
06-05-10, 02:44
mi lusinghi!

la seconda....la migliore è la disciplina..;)

gurupoker
06-05-10, 10:31
per il coach di mixed un solo nome....magicdonald....bhuauauau :D:D:D

rivershock77
06-05-10, 12:22
per il coach di mixed un solo nome....magicdonald....bhuauauau :D:D:D

Beh, a razz se decidessi di farmi coachare mi farei coachare per davvero :)

Per il resto può iniziare a farsi coachare lui da me :D:D:D

gurupoker
06-05-10, 12:54
Beh, a razz se decidessi di farmi coachare mi farei coachare per davvero :)

Per il resto può iniziare a farsi coachare lui da me :D:D:D

mmmmpfff
a sanremo ho ascoltato due volte i suoi consigli e due volte schienato....sto donk! :D:D:D

Gongolante
06-05-10, 13:50
mi lusinghi!
Se dici così mi abbatto davvero visto che di anni ne ho 40!! :(
Ho detto.

P.S. ancora mi dovete dire il significato di "tile".

yomik
06-05-10, 13:58
tile = affiancati

Gongolante
06-05-10, 14:04
tile = affiancati

Grazie (il traduttore non me lo dava come voce). Domanda seguente... come fai ad affiancare 15 tavoli? Urge screenshot :)
Ho detto.

yomik
06-05-10, 14:22
stavo giusto railando 15x eunjong byun

rivershock77
06-05-10, 14:45

Gioca solo 15 tavoli cash 2-4?

Sti cazzi, ne fa girare pochini di dollari quello....

yomik
06-05-10, 14:50
no anche di più....è il mio cavallino

DoctorT
07-05-10, 19:31

è coreano vero ??

pattolino
07-05-10, 19:41
quanto ritieni importante la table selection?

OMG_elle
14-05-10, 05:40
fondamentle

RAMIREZ
15-06-10, 17:25
sei tu l'ElleL del NOS di stanotte?

se sì, congratulazioni! ;)