PDA

Visualizza Versione Completa : Superenalotto, ma guarda un pò!!!!

freccia1985
19-07-10, 09:46
Oggi girando per il web ho notato che il jackpot del superenalotto è arrivato a 101M€....e allora ho pensato a un anno fà, quando guarda caso il jackpot era intorno a queste cifre....a volte le coincidenze...ogni estate questo jackpot sale a cifre vertiginose...a buon intenditor poche parole

quasipoker
19-07-10, 10:59
Ma c'è un'altra coincidenza più carina.

Prima i numeri del superenalotto erano quelli estratti con il lotto, poi hanno deciso che che avrebbero fatto una estrazione a parte.

E da quel momento - miracolo - sono iniziati i ritardi record con conseguente aumento del jackpot e conseguente pubblicità gratuita sui gionali e sulle tv.

Ma, chiaramente, io penso che sia solo un caso.

peppe1970
19-07-10, 11:06
francamente non ci credo... tempo fa ebbi la possibilità di assistere ad una lezione di statistica... durante la pausa con il prof si parlava del più e del meno e venne fuori l'argomento superenalotto... secondo quel prof il superenalotto è statisticamente un caso perchè il 6 ESCE TROPPO SPESSO!

tutti i modelli indicano che il montepremi dovrebbe raggiungere tranquillamente i 180/200 anche 250 milioni di euro prima che esca fuori la combinazione vincente, invece raramente si è arrivati ai 100

Pidduv
19-07-10, 11:09
Ho assistito ad un estrazione e onestamente mi è sembrato tutto ok....per me sono solo coincidenze ;)

fobiaviola
19-07-10, 12:08
francamente non ci credo... tempo fa ebbi la possibilità di assistere ad una lezione di statistica... durante la pausa con il prof si parlava del più e del meno e venne fuori l'argomento superenalotto... secondo quel prof il superenalotto è statisticamente un caso perchè il 6 ESCE TROPPO SPESSO!

tutti i modelli indicano che il montepremi dovrebbe raggiungere tranquillamente i 180/200 anche 250 milioni di euro prima che esca fuori la combinazione vincente, invece raramente si è arrivati ai 100

Non credo sia così.

Solo il 34,648% del giocato va al montepremi di cui il 20% al "6"

Il 6 dovrebbe uscire ogni €21,5 milioni di Jackpot

M.Fava
19-07-10, 12:11

Mah...io non ho frequentato professori di statistica...ma ho visto che in alcune estrazioni si sono raggiunte le 90.000.000 di sestine giocate...alias siamo in draw a circa 6:1... non mi pare poi così altamente antistatistico che esca sta combinazione vincente (ovviamente non tutte le sestine saranno diverse ma era per dare un esempio di massima...).

Al limite, visto che lo stato tiene il 35% di tutte le somme giocate, sarebbe interessante vedere e sapere come vengono utilizzati tutti questi soldi presi dai "sogni" degli italiani... (quando fanno finanziarie sono così bravi a dirci dove pigliano i soldi...vorremmo anche sapere dove li mettono...lol).

Dal punto di vista più o meno logico, il fatto che spesso in estate e nel periodo Natalizio il Jackpot è più alto, potrebbe essere dovuto dal fatto che nel periodo prima (primavera ed autunno) il numero di giocate è sostanzialmente molto più basso (si vede che gli italiani tengono più soldi per vacanze/regali/bisogni propri), abbassando di fatto la probabilità di realizzare la sestina vincente (e facendo quindi aumentare il premio).

Se poi (come per il poker) pensate che sia tutto "rigged"...la soluzione è sempre la stessa ... non giocare ^-^

freccia1985
19-07-10, 12:26
Mah...io non ho frequentato professori di statistica...ma ho visto che in alcune estrazioni si sono raggiunte le 90.000.000 di sestine giocate...alias siamo in draw a circa 6:1... non mi pare poi così altamente antistatistico che esca sta combinazione vincente (ovviamente non tutte le sestine saranno diverse ma era per dare un esempio di massima...).

Al limite, visto che lo stato tiene il 35% di tutte le somme giocate, sarebbe interessante vedere e sapere come vengono utilizzati tutti questi soldi presi dai "sogni" degli italiani... (quando fanno finanziarie sono così bravi a dirci dove pigliano i soldi...vorremmo anche sapere dove li mettono...lol).

Dal punto di vista più o meno logico, il fatto che spesso in estate e nel periodo Natalizio il Jackpot è più alto, potrebbe essere dovuto dal fatto che nel periodo prima (primavera ed autunno) il numero di giocate è sostanzialmente molto più basso (si vede che gli italiani tengono più soldi per vacanze/regali/bisogni propri), abbassando di fatto la probabilità di realizzare la sestina vincente (e facendo quindi aumentare il premio).

Se poi (come per il poker) pensate che sia tutto "rigged"...la soluzione è sempre la stessa ... non giocare ^-^

Ovviamente sperare di essere in attivo con questi giochi è pure follia

Riguardo all'uso di questi soldi, basti pensare al decreto sui giochi a favore dell'abruzzo....e ai pestaggi a danno di quei poveri disgraziati

fobiaviola
19-07-10, 12:36
[QUOTE=M.Fava;359108]

QUOTE]

Il 35% va al montepremi!!!!!!

La quota derivante dall'incasso delle giocate che è distribuita fra i vincitori è pari al 34,648%.
Del totale delle giocate, la quota trattenuta dall'erario è pari a circa il 53,6%, tranne che per le giocate effettuate in Sicilia, per le quali il 12,5% è trattenuto dalla Regione. L'8% è trattenuto dal punto vendita, il 3,73% va al concessionario e il 34,648% costituisce il montepremi

M.Fava
19-07-10, 12:44
[quote=M.Fava;359108]

QUOTE]

Il 35% va al montepremi!!!!!!

La quota derivante dall'incasso delle giocate che è distribuita fra i vincitori è pari al 34,648%.
Del totale delle giocate, la quota trattenuta dall'erario è pari a circa il 53,6%, tranne che per le giocate effettuate in Sicilia, per le quali il 12,5% è trattenuto dalla Regione. L'8% è trattenuto dal punto vendita, il 3,73% va al concessionario e il 34,648% costituisce il montepremi

Corretto, missclick mio ;-)

Ma rimane tutto il discorso fatto in precedenza...(glissato)

FabioTheDoctor
19-07-10, 13:33
Giusto per fare un attimo chiarezza:

le combinazioni possibili sono circa 622,000,000;
cercando un po' per la rete non sono riuscito a trovare la media di combinazioni giocate per estrazione. Ho visto che in corrispondenza di jackpot molto alti si arriva anche sopra alle 100 milioni di combinazioni giocate, ma la parte interessante sta nel vedere ovviamente quante combinazioni vengono giocate quando NON c'e' un jackpot significativo. Ad esempio, se normalmente venissero giocate 20 milioni di combinazioni per estrazione, sarebbe "normale" dover attendere una trentina di estrazioni prima di veder uscire il 6. Qualcuno sa dove trovare questo dato? Qui (http://maddmaths.simai.eu/focus/superenalotto-capiamone-di-piu) stimano che si giochino sui 60 milioni di combinazioni ad estrazione, ma non e' chiaro da dove questi dati siano stati presi (mi sembra una cfira molto alta);
come sopra, qualcuno sa dove si possa trovare un elenco dei jackpot piu' alti della storia del superenalotto?
le modalita' di estrazione sono state cambiate perche' quelle precedenti avevano un flaw. Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Superenalotto): Nel regolamento originario[3], in vigore fino al 30 giugno 2009, la combinazione vincente, esattamente come l'Enalotto, era legata alle estrazioni del lotto ed era composta dai primi numeri estratti delle ruote di Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli e Palermo. Qualora il primo numero estratto in una delle ruote suddette fosse stato uguale ad un precedente primo estratto, si considerava valido ai fini del gioco il secondo numero di tale ruota, e così via fino al quinto. Tale metodo di determinazione della sestina vincente presentava, però, una piccola probabilità di impossibilità di compilazione della stessa (eventualità prevista nell'articolo 3 del vecchio regolamento): se i cinque numeri estratti di una delle sei ruote fossero coincisi con i primi estratti delle restanti cinque, non sarebbe stato possibile stabilire il sesto numero; in questo caso nessuno avrebbe potuto vincere il montepremi previsto per il "6".

thegotha
19-07-10, 13:59
come sopra, qualcuno sa dove si possa trovare un elenco dei jackpot piu' alti della storia del superenalotto?

http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,se_Default,00.html

fobiaviola
19-07-10, 14:08
http://www.estrazionilotto.it/superenalotto/2009/enalotto_09.htm

http://www.estrazionilotto.it/lotto.htm

Montepremi ultima strazione: Euro 4.220.227,92. Calcola di quale somma corrisponde al 34,648%, dividi per €0,50 hai il numero delle combinazioni giocate nell'ultima estrazione.

FabioTheDoctor
19-07-10, 14:43
Montepremi ultima strazione: Euro 4.220.227,92. Calcola di quale somma corrisponde al 34,648%, dividi per €0,50 hai il numero delle combinazioni giocate nell'ultima estrazione.

Il montepremi in questione non include il jackpot, dico bene?

FabioTheDoctor
19-07-10, 14:44
http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,se_Default,00.html

TY Umbe'... piu' che le vincite, pero' (mi ero spiegato male) mi interesserebbe sapere i "ritardi" (che ritardi non sono, ma giusto per capirci). Quali sono stati gli intervalli piu', in termini di numero di estrazioni, tra un 6 e l'altro.

quasipoker
19-07-10, 14:48
Ovviamente sperare di essere in attivo con questi giochi è pure follia

bravo, parole sagge

fobiaviola
19-07-10, 14:53
Il montepremi in questione non include il jackpot, dico bene?

il 20% va a far parte del jackpot

Matt_6Max
15-08-10, 16:29
io 2 euro ogni tanto li butto al superenalotto, così per sfizio (giusto quando il jackpot supera 100M)... hai visto mai, la botta di culo della vita :)