PDA

Visualizza Versione Completa : critica forse costruttiva..

lor82
16-09-10, 19:34
sera a tutti piwelli ed admin, questo trend e soprattutto per voi organizzatori della IPL.
stava guardando un po' la classifica( la mia direi disastrosa :) ) e mi è venuta una perplessita. Dato che le tappe nn sono moltissime,secondo voi la soddivisione dei punti nn è un troppo sbilanciata.?cioè chi arriva ad un tavolo finale e vince una tappa ha guasi la certezza di arrivare nei primi 10, nn sarebbe stato piu entusiasmente ed equilibrato se i punti fossero un po meno per i primi o distribuiti in maniera piu omogea?
Questa è una mia critica personale , voi PIWELLI cosa ne pensate? e gli ADMIN cosa mi dicono?

DoctorT
16-09-10, 19:57
diciamo che il sistema adottato è buono quando nel torneo ci sono circa 80 - 120 giocatori diciamo che c'è stato un afflusso imprevisto che ha sbilanciato un pochino il metodo. Comunque vedrai che alla fini tra i primi arriveranno i più costanti

Boss
16-09-10, 20:01
Ciao Lor, quando guru si colleghera' al forum e colleghera' il cervello (cosa difficile) ci spieghera' come mai e' stato adottato questa sistema punti x la classifica.

lor82
16-09-10, 20:30
ok boss..

Ruskie
16-09-10, 21:02
Sono abbastanza d'accordo considerando la mia di posizione... Tu sei andato male e sei nel baratro (dici, non ho controllato) e che sei dietro ci può anche stare... Se prendi me invece, ho fatto "benino", anche se non bene: 11° e 22°... Ciononostante ho meno di un terzo di A.Fiorito che ha vinto la prima tappa ed è uscito presto nella seconda.
Non che io avessi speranze di vincere, per carità... però in generale il discorso regge. :)

Lassovolante
16-09-10, 21:07
quotissimo lor

lor82
16-09-10, 22:12
Ruskie facendo un 11° e un 22° quanto sei un classifica---?!!? avrai 10\15 punti + di me che sono uscito sempre in 100° posizione...stà tutta qua la mia critica...

ric_doria
16-09-10, 22:46
+ 1000 !!!

gurupoker
16-09-10, 23:06
Abbiamo provato tantissime strutture e ogni volta ci sono appunti o lamentele diciamo.Non si trova mai la struttura giusta :).

Due stagioni fa il criterio a punteggio x posizione ha avuto critiche perche' effettivamente dava poco risalto a vincitore e finalisti. Abbiamo cambiato l'edizione successiva ma anche in quel caso abbiamo constatato la poca valenza nel vincere una tappa rispetto a chi giocava + tappe mediocri.

Quest'anno abbiamo puntato su un criterio che valorizzasse la vittoria di tappa e i piazzamenti importanti, come richiesto da molti e un po' come avviene nei payout money dei tornei...anche perche' si gioca su 12 eventi....ma non solo il vincitore e' valorizzato a dire il vero....il final table in generale. Quindi per assurdo sei indietro dopo due tappe ma basta vincere una tappa o fare un podio o final table e un altro buon piazzamento per recuperare di colpo e tornare in corsa....cosa che con i vecchi criteri era molto piu' difficile visto che vittoria e final table avevano poco valore e differenza punti rispetto a un 20esimo posto.Quindi questa volta abbiamo voluto privilegiare chi vince o chi arriva nei primi posti di tappa dopo tornei con tanti players

Poi c'e' la postilla dello straordinario field da 250/200 players nelle prime due tappe...field che davvero nn mi aspettavo onestamente...Il criterio sarebbe migliore con una media da 100 a 150 giocatori ma e' classico un calo nelle prossime tappe per assestare una media molto piu' bassa dell'attuale. Con 250 giocatori le posizioni per punteggi minori sono moltissime e sono allungate ovviamente parecchio ed e' piu' difficile arrivare al 30esimo posto per esempio, rispetto ad un field da 120 players.

Cmq le prossime tappe porteranno un sensibile calo (direi assestando la media sui 160 giocatori) che dovrebbe risolvere un po' i problemi di orario e criterio punteggio riscontrati....ma come detto, non si puo' acconetare tutti con il criterio.Dopo anni di pochi punti ai primi abbiamo voluto invertire la rotta sulle 12 tappe valorizzando chi vince e chi fa alcuni risultati di prestigio durante la stagione rispetto a chi non vince mai ma fa tanti risultati mediocri....diciamo che per vincere la ipl di quest'anno bisogna vincere una tappa o fare piazzamenti al final table.

gurupoker
16-09-10, 23:22
Ruskie facendo un 11° e un 22° quanto sei un classifica---?!!? avrai 10\15 punti + di me che sono uscito sempre in 100° posizione...stà tutta qua la mia critica...

No non scherziamo non e' cosi' sproporzionata....se tu lor hai fatto due 100esimi hai 20 punti....ruskie con un 11esimo e un 22esimo ne ha 150 punti...c'e' differenza.....e chi ha vinto una tappa ne ha presi giustamente 500.

Io trovo invece questo criterio abbastanza equilibrato. Partiamo dal presupposto che per vincere la ipl servono i risultati veri (vittoria di tappa o + final table) e non tutti i risultati ma mediocri...inoltre chi sbaglia due tappe ma ha la bravura/fortuna di vincere una tappa si puo' giustamente rimettere in corsa per il proseguo raddrizzando una lega partita storta....ma e' anche vero che vincere una tappa solo non serve se tutti gli altri risultati sono scadenti.

Il vero problema riguarda il field straordinario a 250 giocatori innvece che 150 ma le prime tappe sono sempre cosi'...per poi calare anche del 50% assestandosi con medie + basse durante il proseguimento.e' sintomatico.

100+ giocatori
1- 500
2- 400
3- 350
4- 300
5/6- 200
7/9- 150
10/13- 100
14/21- 75
22/27- 50
28/36- 30
37/45- 25
46/54- 20
55/72- 15
73/100- 10 punti
altri- 5 punti

gurupoker
16-09-10, 23:27
Sono abbastanza d'accordo considerando la mia di posizione... Tu sei andato male e sei nel baratro (dici, non ho controllato) e che sei dietro ci può anche stare... Se prendi me invece, ho fatto "benino", anche se non bene: 11° e 22°... Ciononostante ho meno di un terzo di A.Fiorito che ha vinto la prima tappa ed è uscito presto nella seconda.
Non che io avessi speranze di vincere, per carità... però in generale il discorso regge. :)

e' la questione dei payout ragazzi...uguale...allora decidiamoci se vogliamo premiare i vincitori bene o se mettere le medie prestazioni piu' vicine alle vittorie sminuendo queste ultime come valore per la classifica....lo abbiamo fatto per 2 anni....molti hanno chiesto di cambiare....abbiamo provato a farlo...ripeto..imho il grosso problema e' il field che allunga il torneo e i piazzamenti da fare in generale....

in termini di soldi veri a un IPT Sanremo per esempio con 11 e 22esimo avresti preso molto, ma molto,ma molto meno di un terzo rispetto a chi ha vinto il torneo e non e' andato itm la volta dopo.Per un periodo avevo pensato a dare i punti solo agli itm in base ai soldi veri e propri vinti...poi ho accantonato l'idea e alla fine abbiamo deciso per questo criterio (che inoltre e' stato in home parecchio tempo...sapete bene che sono il primo a discutere...e se qualcuno mi faceva notare prima si poteva vedere...ma il criterio non credo proprio sia giusto cambiarlo a lega in corso ragazzi).

Ruskie
17-09-10, 07:50
Dunque ho 150 punti (100 prima tappa e 50 nella seconda), e sono... boh, precisamente non so, ma intorno alla 15a-20a posizione, penso.
Ma guarda che ci siano pochi punti fra te e me ci può anche stare imho... si, forse dovrebbero essere un po' di più ma va anche bene. Il problema è la sproporzione coi primi posti: A.Fiorito, che ha vinto la prima tappa ed è uscito 93o nella seconda, ha 510 punti... Ok premiare una vittoria/final table, lo trovo anche giusto, ma una sproporzione simile forse è un po' esagerata...
Soprattutto nell'ottica che in una lega si dovrebbe tendere a premiare la regolarità e non l'exploit in un torneo, che può dipendere in parte anche dalla fortuna (chiaramente non mi riferisco qui a Fiorito che anzi ho notato essere piuttosto bravo)...

Boss
17-09-10, 09:32
Io penso ragazzi che ogni struttura abbia dei vantaggi e degli svantaggi. Questa premia di piu' i vincitori, quella adottata altre volte premiava di piu' la costanza dei piazzamenti. E ad ogni struttura c'e chi la preferisce in un modo, e chi magari ritiene piu' consona la struttura che premia di piu' chi vince almeno una tappa.

Detto questo, diciamo che nessuno si aspettava una Piw-Ipl 2010 con le prime due tappe con oltre 200 iscritti, e questo non e' un piccolo dettaglio, anche per chi ha dovuto prima (guru) preparare la struttura.

Ruskie
17-09-10, 10:35
e' la questione dei payout ragazzi...uguale...allora decidiamoci se vogliamo premiare i vincitori bene o se mettere le medie prestazioni piu' vicine alle vittorie sminuendo queste ultime come valore per la classifica....lo abbiamo fatto per 2 anni....molti hanno chiesto di cambiare....abbiamo provato a farlo...ripeto..imho il grosso problema e' il field che allunga il torneo e i piazzamenti da fare in generale....

in termini di soldi veri a un IPT Sanremo per esempio con 11 e 22esimo avresti preso molto, ma molto,ma molto meno di un terzo rispetto a chi ha vinto il torneo e non e' andato itm la volta dopo.Per un periodo avevo pensato a dare i punti solo agli itm in base ai soldi veri e propri vinti...poi ho accantonato l'idea e alla fine abbiamo deciso per questo criterio (che inoltre e' stato in home parecchio tempo...sapete bene che sono il primo a discutere...e se qualcuno mi faceva notare prima si poteva vedere...ma il criterio non credo proprio sia giusto cambiarlo a lega in corso ragazzi).

Guru, non penso che sia uguale. Il payout è il payout. E' relativo al singolo torneo ed ha senso che sia così, che venga premiato il vincitore. E quindi non c'entra molto il payout di Sanremo, nel senso che, anche lì, si parla di payout monetario. Personalmente io sarei per premiarne di meno rispetto al payout standard di ps e anche ad appianare però un po' l'enorme differenza che c'è fra il primo ed il secondo, fra il secondo e l'8o, e così via... ma questo è tutto un'altro discorso, non è di questo che si parla qui.
E' però sensato che sia così per quanto riguarda il payout: vincere è "importante" e ti premia parecchio, succede anche, che ne so, col superenalotto e via dicendo.
Se però si fa una lega, il sistema di punteggio nei singoli eventi dovrebbe tenere conto del fatto che si fa un "campionato", per l'appunto. Quindi magari ancora premiare un primo posto, ma senza penalizzare oltremodo gli altri piazzamenti, altrimenti l'unico modo per vincere la lega è comunque vincere almeno una tappa, e poi piazzarsi bene nelle altre, facendo meglio degli altri vincitori. In altre parole, in questa maniera la competizione non è fra i 200 e passa partecipanti, ma solo fra i 12 vincitori di una delle tappe.
Questo indipendentemente dal premio monetario della singola tappa, perché il senso di fare una lega è, imho, proprio quello di vedere il giocatore che, in generale, ha un rendimento migliore: per questo motivo il singolo piazzamento non può essere troppo valorizzato, perché sai meglio di me che essendo un giocatore forte la differenza fra arrivare 1° e 10° in un torneo non è poi tanta... un coinflip perso, un cooler, anche una singola mano sbagliata, e sei ridotto ai minimi termini... oppure sei stra-chipleader. Ma se uno arriva 5 volte 10°, probabilmente è più bravo di uno che arriva 1 volta primo e le altre 4 esce al primo livello.

Per quanto riguarda il cambiamento delle regole, non so se ho dato quest'idea, ma assolutamente io sono contrario a cambiare il sistema punteggio della lega a campionato in corso!!! Se fossi uno dei due vincitori delle tappe mi arrabbierei parecchio, no no, non sarebbe corretto.
Semplicemente commentavo il post di Lor, e davo l'idea per le prossime leghe. Tutto qui. Prima della lega il punteggio non l'avevo nemmeno guardato perché tanto io non sono un concorrente per la vittoria finale, se sono lì ora è solo per varianza... la lega la gioco per il piacere di giocare con i piwelli. :)

Ruskie
17-09-10, 10:42
Detto questo, diciamo che nessuno si aspettava una Piw-Ipl 2010 con le prime due tappe con oltre 200 iscritti, e questo non e' un piccolo dettaglio, anche per chi ha dovuto prima (guru) preparare la struttura.
Forse contarci su no, però credo che la speranza di estendere la lega al massimo numero di iscritti ci fosse (dopotutto oltre al divertimento per i piwelli penso che il vostro - legittimo - intento fosse quello di pubblicizzare il forum e attirare nuovi iscritti), altrimenti non sarebbe stato così facile ottenere la password per i tornei. :)
Comunque, ripeto, da parte mia nessuna polemica (tanto difficilmente farò ancora itm nelle prossime tappe!), era solo una considerazione teorica!

Boss
17-09-10, 10:51
Guarda io sono estremanete sincero, non avrei mai pensato che oltre 270 persone si iscrivessero alla prima tappa della nostra lega. Io avevo pensato al massimo delle previsione di arrivare a quota 200, ma ero gia felice se avessimo superato il record della passata edizione che contata circa 150 presenze al via.

Poi ripeto io sono contento come tutto lo staff di leggere delle "Critiche" costruttive, perche' servono sempre per migliorarci.

Io poi sono un donk risaputo e per me ogni struttura e' uguale, tanto non ho nessuna speranza di vinecere!:)

Forse contarci su no, però credo che la speranza di estendere la lega al massimo numero di iscritti ci fosse (dopotutto oltre al divertimento per i piwelli penso che il vostro - legittimo - intento fosse quello di pubblicizzare il forum e attirare nuovi iscritti), altrimenti non sarebbe stato così facile ottenere la password per i tornei. :)
Comunque, ripeto, da parte mia nessuna polemica (tanto difficilmente farò ancora itm nelle prossime tappe!), era solo una considerazione teorica!

Ruskie
17-09-10, 10:55
Domanda, visto che non le ho mai giocate queste leghe... le passate leghe dove si giocavano? Non credo su PS...

Ronnie Rosenthal
17-09-10, 11:19
Titan Poker

gurupoker
17-09-10, 17:02
per evitare problemi futuri sto aprendo feedback sulle promozioni.per la struttura ipl molti chiedevano piu' rilievo ai primi...ma non credo che basti vincere una tappa per vincere la lega...e nemmeno che sia necessario a tutti i costi fare un primo posto...ma avere intanto alcuni BEI risultati da affiancare a un rullino di marcia cmq mediocre che premia chi alla fine ha giocato meglio nel complesso.

sul discorso del payout sono d'accordo,non e' giusto che sia uguale e infatti non lo e', ho accantonato la cosa subito.

Ruskie
17-09-10, 17:40
per evitare problemi futuri sto aprendo feedback sulle promozioni.per la struttura ipl molti chiedevano piu' rilievo ai primi...ma non credo che basti vincere una tappa per vincere la lega...e nemmeno che sia necessario a tutti i costi fare un primo posto...ma avere intanto alcuni BEI risultati da affiancare a un rullino di marcia cmq mediocre che premia chi alla fine ha giocato meglio nel complesso.

Guru, premetto che ti rispondo perché devo arrivare a 1000 post senza spammare. :D :D
A parte gli scherzi, ribadendo che non sto chiedendo modifiche ma sto solo chiacchierando per divertimento (e se ti scoccia non rispondermi proprio, non c'è problema! :) ), non credo assolutamente neanche io che basti vincere una tappa per vincere la lega. Non è questo che dicevo...
Se io vinco una tappa, prendo 500 punti... ma anche alla seconda tappa qualcuno vincerà e prenderà 500 punti... e poi alla terza lo farà un'altra persona, etc. etc. Ora è chiaro che fra queste persone che hanno vinto una tappa, meglio piazzato sarà chi ha fatto migliori risultati negli altri tornei... Se io vinco la 1a tappa e poi faccio schifo, tu vinci la seconda e poi ottieni anche un 10o e un 28o posto... ovviamente vincerai tu.
Quello che io dicevo è che se NON vinci una tappa, poi è praticamente impossibile arrivere al primo posto.
Mettiamola in un altro modo... per come la vedo io, proprio nell'ottica che a volte per vincere un torneo può bastare un colpo di fortuna... Se A vince una tappa e poi nelle altre 4 arriva sempre ultimissimo... E B fa invece 4 decimi posti e un 30o posto... chi è "più bravo", per la lega? Chi dovrebbe essere davanti come classifica? Per come la vedo io, dovrebbe essere meglio piazzato B, per il punteggio di adesso invece arriverebbe sempre davanti A.

Spero si sia capita la sottile differenza fra le due cose. :)
Però ripeto, non era una protesta o una richiesta di cambiare il punteggio eh... solo un'idea buttata lì (e un altro mattoncino verso il prossimo freeroll messo lì... :D :D)

gurupoker
17-09-10, 20:58
no lol....non mi scoccia se no nn risponderei :)....anzi. ti dico che ho preso l'abitudine di postare preventivamente thread di feedback per discussioni su un future promo (vedi draft series).

a dire il vero il regolamento e il criterio ipl sono stati fuori molto...nn c'era il thread, prossima volta lo faccio, ma se qualcuno avesse sollevato il problema sapete bene che ne avrei discusso volentieri. credo che molto sia dovuto all'elevato numero di iscritti e al voler premiare + chi vince richiesto nelle passate edizioni. cmq invito ad aprire un official thread per discutere la miglior struttura per il criterio punti nelle leghe piw! :D
nn scherzo...lol...

ps- tu sei convinto che vincera' la lega uno che ha vinto almeno una tappa.Oltre a non vederci niente di scandaloso ma anzi forse di normale, ti dico che oltre a vincere una tappa avra' certamente fatto altri buoni piazzamenti...se no ti assicuro che chi avra' piu' costanza alla fine colmera' il gap.

ma per costanza intendo sempre final table e posizioni importanti. sono infatti due punti di vista. Meglio un campione di lega che ha fatto su 12 tappe 12 ventesimi posti o uno che ha fatto 1 primo posto, 2 final table e 13 prestazioni sotto il 50esimo posto?

Ruskie
18-09-10, 11:01
ps- tu sei convinto che vincera' la lega uno che ha vinto almeno una tappa.Oltre a non vederci niente di scandaloso ma anzi forse di normale, ti dico che oltre a vincere una tappa avra' certamente fatto altri buoni piazzamenti...se no ti assicuro che chi avra' piu' costanza alla fine colmera' il gap.

No, io sono convinto che se non hai vinto almeno una tappa non hai alcuna possibilità di vincere la lega, è un po' diverso... e non credo che dovrebbe essere così.
E un po' "brutto" da un certo punto di vista perché rischia di chiudere i giochi molto presto, il che è negativo per il pathos... ma questo è un dettaglio secondario, perché in realtà detesto quei tipi di giochi (soprattutto quiz televisivi) in cui magari distruggi l'avversario in ogni manche ma tanto non conta niente perché vince chi vince l'ultima... :)

ma per costanza intendo sempre final table e posizioni importanti. sono infatti due punti di vista. Meglio un campione di lega che ha fatto su 12 tappe 12 ventesimi posti o uno che ha fatto 1 primo posto, 2 final table e 13 prestazioni sotto il 50esimo posto?
Fra i due, ovviamente il primo. Però fra uno che ha fatto sempre bolla FT e uno che ha vinto una volta, ha fatto un ft un'altra e poi 13 prestazioni sotto il 100mo... beh personalmente ritengo meriti di più il primo.
Ma insomma... ha la stessa valenza che se mi mettessi a discutere una giocata di Negreanu, che ne so io??? ;)