PDA

Visualizza Versione Completa : Q

Mundus
17-12-07, 21:19
Ho letto attentamente la terminologia del poker per la lettera Q.

Sono rimasto un pò perplesso sui due sinonimi con la lettera Q (quadrato e quadriglia).
Con quadrato intendi quads o qualcos'altro? E quadriglia veramente mi sfugge il suo significato.
Conosco la quadriga, ma la quadriglia mi sembra un incrocio tra un quadro e una triglia 001

NIKADA
18-12-07, 01:51
Ho letto attentamente la terminologia del poker per la lettera Q.

Sono rimasto un pò perplesso sui due sinonimi con la lettera Q (quadrato e quadriglia).
Con quadrato intendi quads o qualcos'altro? E quadriglia veramente mi sfugge il suo significato.
Conosco la quadriga, ma la quadriglia mi sembra un incrocio tra un quadro e una triglia 001

Ecco lo scopo del "dizionario del poker" è propio questo ,ora sai che "Quadriglia"è il POKER come esattamente ha scritto DisorderAndChaos

gurupoker
18-12-07, 10:06
io nn ho ancora finito di leggerli tutti....e devo dire che alcuni termini nn li conoscevo neanche io sinceramente.
per come la penso io questo 3d è aperto e opinabile e se vengono poste delle perplessità nei modi in cui le ha poste mundus mi stà benissimo discuterne.nn tollero chi posta solo per dare adosso a una persona e al forum in genere.....(e qui sto perdendo la moderazione della cosa)

cmq io penso che Nikada si sia posto in un modo ottimo...con tanta voglia d fare.Gli abbiamo dato questo spazio ed è moderatore di quella sola sezione (assieme a me anche se c'è un errore di dimenticanza visto che lo segue PG) e nn ci vedo nulla di male a differenza di Borty......nn penso che l'abbiamo fatto admin ma moderatore di una sezione che poteva essere interessante.....come chiunque può proporsi se ha un idea interessante.Il forum è fatto per discutere su diversi pensieri.inoltre dei tanti vocaboli giusti trovarne alcuni errati (nn lo nego) e mettere per questo in croce una pewrsona continuo a dire che nn lo trovo giusto.
sia Nikada che PG stanno cercando su internet i vocaboli e i termini del poker....ebbene se troviaMO qualcosa che nn ci torna segnaliamolo.....chi vuole....ma fare sterile polemica mi sembra inutile...nn credo che NIkada stia scrivendo un libro di poker con teorie bizzarre e fantomatiche ma sta facendo una normale ricerca che può essere migliorata.....poi si può discutere del metodo Drake quanto vogliamo......

se si vuole entrare solo per fare zizzagna cmq ne prenderemo atto.

flyman72
18-12-07, 10:26
Bravo ste.... 014

midawi
18-12-07, 11:37
Ecco lo scopo del "dizionario del poker" è propio questo ,ora sai che "Quadriglia"è il POKER come esattamente ha scritto DisorderAndChaos

vedi stefano e' questo che non va.....prendere per "legge" delle cose senza citarne le giuste fonti da cui si e' estrapolato un discorso o una frase
Tutti abbiamo letto Quadriglia = poker e credimi lo abbiamo capito, ma da dove viene questa parla di saggezza? Perche' viene usato questo termine?
Dire semplicemente Quadriglia=poker perche lo ha detto disorder e' altrettanto sterile che dire che e' una cazzata, pero' mentre se uno dice la prima viene lodato
se uno dice la seconda viene minacciato.
Non basta una buona volonta se non e' condita da una buone dose di autocritica, cultura, e preparazione specifica per fare un "lavoro" difficile come quello di cercare
di "insegnare" dei termini che ai piu possono essere sconosciuti. Non basta usare google per tradurre dall'inglese all'italiano, perche poi ti capita quello che ti dice "sposta il topo"
certi termini per loro natura sono intraducibili, perche perdono il significato intrinseco. Quando si legge un libro o una teoria, non serve a nulla trascriverne una frase estrapolata
dal contesto, perche per tanto che possa essere vera, non rende lo stesso significato. Il sapere in mano a chi non sa usarlo e' piu pericoloso dell'ignoranza.
Ho detto. (copyright gongolante)

Mundus
18-12-07, 12:15
Wow! L'unica a capire il significato ironico del mio post è stata una donna!
Grande zia, si vede che il gentil sesso ha una marcia in più! 014

Benjix
18-12-07, 12:57
Mi sono preso un piccolo permesso (non retribuito) dal lavoro e mi permetto
di sdrammatizzare, sperando di non offendere nessuno, riportando il significato
più sensato del termine.

quadriglia
[qua-drì-glia] s.f. (pl. -glie)

• Danza, e musica per danza, molto vivace, in uso nell'Ottocento

oppure

Quadriglia

Danza figurata sviluppatasi in Francia nel Settecento e in seguito diffusasi in Inghilterra e negli Stati Uniti dove, nella prima metà dell'Ottocento, divenne una delle principali danze folcloristiche. La quadriglia è il risultato dell'elaborazione delle figure originali, alle quali si aggiunsero elementi delle contraddanze inglesi, scozzesi e francesi. Quattro coppie, disposte in quadrato, eseguono diverse figure, obbedendo ai comandi di un direttore, libero di improvvisare l'ordine di esecuzione. Lo scambio delle coppie contribuisce alla vivacità del ballo.

Facendo una ricerca un po più approfondita sono riuscito a trovare anche:

Four of a Kind - Poker:
Quattro carte della stessa denominazione (Quads - Quadriglia).

e anche

Fa eccezione a questa regola il caso in cui le carte estranee siano le quadriglie (Deve intendersi l’insieme delle 4 carte dello stesso valore.)

Personalmente se qualcuno mi fa poker e mi dice ho fatto Quadriglia smetto di giocare.
cartoni27 cartoni27 cartoni27 cartoni27 cartoni27

il_borty
18-12-07, 13:22
grazie benjix della spiegazione! sei stato molto chiaro!
metto qua l'estratto del dizionario:

Quadrato .................................................. .............. suggerito dal PIWfratello DisorderAndChaos
E' un sinonimo del poker.

Quadriglia .................................................. .............. suggerito dal PIWfratello DisorderAndChaos
Altro sinonimo del poker.

sarò stupido io ma quando ho letto che è sinonimo di poker avevo capito sinonimo del gioco non della combinazione!
sarebbe, ovviamente se è il caso, di rendere più chiara la definizione come ha fatto Benjix.

Mundus
18-12-07, 13:28
Ottima spiegazione benjix, complimenti! 014

Ti ha mai chiesto nessuno se volevi sostituire Piero Angela a super quark?

Benjix
18-12-07, 13:34
Io personalmente la continuo a considerare una traduzione
non corretta ed alquanto fantasiosa del termine inglese
poker perchè se leggi le url da cui viene tratta la definizione
sono piene di termini inesatti.
Basta fare una ricerca su google mettendo "quadriglia poker".

@mundus: me l'hanno chiesto, me l'hanno chiesto, ma tengo famiglia
e mi devo sposare...non ho tempo...

DisorderAndChaos
18-12-07, 13:48
Ragazzi io ho preso questi termini da un dizionario sul poker scritto da Luca Pagano che stà uscendo ogni settimana in edicola....io ho ricopiato testualmente ciò che stà scritto...

pidduv
18-12-07, 14:36
Adesso si sta esagerando, raga' ma non avete altro da fare che criticare ogni cosa !!!!! Nikada ha fatto una cosa carina nata quasi per caso, non ha detto mi sono laureato in terminolgia pokeristica e' vi illumino con la mia sapienza, no midawi........a me sembra ,alcune volte , che tu ti ritenga l'unica in grado di poter darci perle , ma noi forse siamo troppo porci per le tue perle !!!!!!!
Io apprezzo il lavoro di nika ed apprezzo lo sforzo di Pg , di essersi anche documentato, ma santo dio e basta !!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.s. Ci sono modi e modi dire le cose e l'educazione prescinde dal livello di cultura ......ogni riferimento e puramente casuale !!!!!!!!!

flyman72
18-12-07, 15:16
Questo è un forum ed è giusto che ognuno dica la sua e nel bene e nel male vi voglio bene tutti perchè siete tutti piwfratelli ,ma quì forse si sta a fà un film, e quoto Pidduv alla grande... 001 001